top of page
  • Dott.ssa Emilia Beani

Perchè trasciniamo le nostre relazioni di coppia?


Una relazione sentimentalmente appagante è certamente quella che la maggior parte di noi desidera, ma può accadere che si viva una relazione infelice in cui i problemi di coppia non sono per niente trascurabili.

Siamo quasi sempre noi la causa principale dei nostri problemi. Colpa dell'approccio sbagliato nei rapporti con gli altri in tutti gli aspetti della vita, ma soprattutto nelle questioni di cuore.

Molti problemi persistono proprio per ciò che noi facciamo per tentare di risolverli: non c'è soluzione perchè la soluzione è il problema. Ovvero, per superare le difficoltà nel rapporto di coppia cerchiamo spesso strade inadatte: in realtà, i litigi con il partner si moltiplicano quanto piu' la coppia tenta di risolverli discutendone; il figlio adolescente si ribella in maniera proporzionale a quanto piu' i genitori ne ostacolano la ribellione...

Il rimedio c'è: consiste nell'interrompere questo giro vizioso (loop disfunzionale) e trasformarlo in una relazione generativa. In ogni relazione emergono discussioni e problemi che talvolta possono essere l'inizio di problematiche piu' grandi.

Avere una relazione piu' o meno soddisfacente si può: una buona comunicazione, un ascolto attivo, una comprensione verso l'altra parte, un sostegno reciproco sono alcuni ingredienti per arrivare a tutto ciò.

Usare bene la mente ed il cuore, due alleati che ci possono guidare.

Dott.ssa Emilia Beani, mediatrice familiare

3 visualizzazioni0 commenti

Una Coppia​ per la Coppia

Dott. Luciano Rombi e Dott.ssa Emilia Beani

Coppia nella vita e nella professione
per sostenere Coppie e Genitori in difficoltà

bottom of page