top of page
  • Dott.ssa Emilia Beani

Comunicazione efficace nella coppia: istruzioni per l'uso

La comunicazione è una parte importante di qualsiasi relazione e può essere particolarmente utile nella coppia.

Ecco alcuni consigli per comunicare in modo efficace nella coppia:

  • Ascoltare attivamente: prestare attenzione a ciò che l'altra persona sta dicendo e cercare di comprenderne il punto di vista. Evitare di interrompere e di formulare la propria risposta prima che l'altra persona abbia finito di parlare.

  • Esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni in modo chiaro: usare "io" invece che "tu" per esprimere le proprie preoccupazioni e cercare di essere il più specifico possibile. Ad esempio, invece di dire "Sei sempre in ritardo!", si potrebbe dire "Mi sento frustrato quando non riesco a programmare le mie attività perché non so quando arriverai."

  • Rispettare il punto di vista dell'altra persona: anche se si può non essere d'accordo, è importante rispettare il punto di vista dell'altra persona e cercare di comprenderlo.

  • Cercare di risolvere i problemi insieme: cercare soluzioni che soddisfino entrambi i partner e che tengano conto delle esigenze e dei desideri di entrambi.

  • Prendersi del tempo per parlare: pianificare del tempo specifico per parlare dei problemi e delle preoccupazioni, invece di affrontarli quando si è stanchi o stressati.

  • Sapersi scusare: saper ammettere i propri errori e scusarsi quando necessario può aiutare a mantenere la relazione su un piano di rispetto e di comprensione reciproci.

Per prenotare un colloquio informativo a Chiavari, potete fissare un appuntamento mandando un sms oppure telefonando al cell. 339 2204140 oppure una email all'indirizzo unacoppiaperlacoppia@gmail.com

148 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare

Kommentare konnten nicht geladen werden
Es gab ein technisches Problem. Verbinde dich erneut oder aktualisiere die Seite.

Una Coppia​ per la Coppia

Dott. Luciano Rombi e Dott.ssa Emilia Beani

Coppia nella vita e nella professione
per sostenere Coppie e Genitori in difficoltà

bottom of page