top of page
  • Dott.ssa Emilia Beani

Un nuovo inizio!


Alcune persone mi hanno scritto, relativamente al post della settimana scorsa, che si può anche perdonare un tradimento, ma è meglio voltare pagina.

Ho preso spunto da queste parole per dire che, nella mia esperienza professionale, ho conosciuto diverse coppie in crisi, prossime alla separazione o già separate, ed ho potuto constatare che la rottura del legame di coppia è una delle prove piu' difficili da affrontare.

Fondamentale è il modo con cui la coppia pone fine alla propria unione, vive gli inevitabili conflitti, esprime le differenti emozioni, elabora il passato ma, sopratutto, prospetta il futuro.

Quando si vuole voltare pagina è importante considerare la variabile tempo e paragonarla ad una freccia. Tale freccia può curvarsi indietro nel rimpianto, fermarsi nel presente o puntare verso il futuro nella speranza che non tutto sia andato perduto e che sia sempre possibile ricominciare. Dare vita ad un nuovo inizio!

Nella prima fase della separazione, quando le tensioni ed i conflitti sono piu' laceranti, intervenire con frasi: "meglio così", "è un' occasione per crescere", "occorre ridimensionare la situazione" rischia di ostacolare le dinamiche fisiologiche di cicatrizzazione. E' come mettere un cerotto su una ferita aperta.

E' necessario che la persona riesca piano piano, eventualmente anche con l'aiuto degli esperti, a recuperare se stessa e piu' avanti a riorganizzare i rapporti interpersonali.

Dott.ssa Emilia Beani, mediatrice familiare

Per informazioni unacoppiaperlacoppia@gmail.com oppure 339 2204140


7 visualizzazioni0 commenti

Una Coppia​ per la Coppia

Dott. Luciano Rombi e Dott.ssa Emilia Beani

Coppia nella vita e nella professione
per sostenere Coppie e Genitori in difficoltà

bottom of page