top of page
  • Dott.ssa Emilia Beani

Quali sono i motivi che possono minare la serenità della vita di coppia?


Quando una relazione vacilla è difficile individuare la causa-effetto, le difficoltà relazionali non si verificano all'improvviso, ma si costruiscono giorno dopo giorno.

La coppia non è mai un entità a sè stante, modifica la sua forma negli anni, le problematiche che si trova ad affrontare variano sia dalla fase della vita che i partner stanno attraversando sia dalla fase di vita della coppia.

Cosa è utile a prevenire o superare crisi relazionali?

Dire apertamente cosa dà fastidio del comportamento del partner, evitando accuse, piuttosto che rimuginare sulle cose.

Evitare di rinfacciare le cose fatte o non fatte, ciò che è accaduto nel passato non si può cambiare, possiamo però adoperarci affinchè ciò non riaccada nel futuro.

Non chiudersi nella coppia: far in modo di mantenere interessi e spazi di autonomia al di fuori e coltivare in coppia rapporti con altri sistemi sociali (famiglia, amici).

Saper mantenere una flessibilità di ruoli e di comportamenti in base ai cambiamenti di vita.

La presenza di progettualità comune è un aspetto fondante di ogni coppia.

Nella vita di coppia piccole crisi, circoscritte nel tempo, sono da considerarsi fisiologiche, si parla di crisi di coppia quando i partner vivono un malessere che dura nel tempo ed i tentativi che hanno fatto per risolvere i problemi non hanno dato esito positivo, addirittura, si sono trasformati in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anzichè risolverlo.

In questo caso può essere d'aiuto il ricorso ad una mediazione. Una persona esterna al conflitto ed esperta in materia potrà fornire una chiave di lettura differente del proprio modo di porsi verso il partner. Se ben risolte le crisi di coppia possono essere un'utile risorsa all'evoluzione del rapporto.

Per una consulenza gratuita presso il Centro Noi@Psiche, a Lavagna, potete fissare un appuntamento mandando sms oppure telefonando al cell. 339 2204140.

Dott.ssa Emilia Beani, mediatrice familiare

"Non esiste la realtà, esistono le interpretazioni". Nietzsche

49 visualizzazioni0 commenti

Una Coppia​ per la Coppia

Dott. Luciano Rombi e Dott.ssa Emilia Beani

Coppia nella vita e nella professione
per sostenere Coppie e Genitori in difficoltà

bottom of page