top of page
  • Dott.ssa Emilia Beani

La coppia e la relazione


"Il libro della vita comincia con un uomo e una donna e finisce con...l'Apocalisse"

Inizio questo nuovo post citando un aforisma di Oscar Wilde perchè nel momento in cui si costruisce una coppia e quindi una relazione non è possibile evitare che vi siano delle crisi all'interno di questa. Una buona relazione di coppia non dipende dalla fortuna, dal destino e dal fatto che hai incontrato la persona giusta per noi, ma dipende dall'attenzione che entrambi i partner pongono ogni giorno affinchè ci sia reciproca comprensione, crescita e scambio di emozioni e di amore. Come spesso dico in mediazione la relazione di coppia non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Se hai trovato la persona giusta per te ed hai iniziato una relazione, hai dato inizio ad un'avventura alla quale devi partecipare attivamente in prima persona. Se hai aspettattive solo sull'altro e non pensi di dover compiere il tuo tratto di percorso,inevitabilmente non farete molta strada insieme.

Fotolia_58606023_Subscription_Monthly_XXL.jpg

La relazione di coppia è per sua natura caratterizzata da un'interazione dinamica e persistente tra due persone che comunicano sulla base della presunzione di una conoscenza reciproca più o meno approffondita. Ed è proprio questo aspetto, cioè la conoscenza dell'altro, che sempre più spesso riserva alla coppia delle brutte sorprese. Infatti spesso si pensa di conoscere il proprio partner molto bene, anzi profondamemente, salvo poi a scoprire con grande delusione che di questa persona con la quale si può aver vissuto anche a lungo, si aveva una conoscenza piuttosto superficiale, sopratutto se essa inconsciamente o magari intenzionalmente ha comunicato ed agito con lo scopo di far conoscere al proprio partner la parte migliore di sè, nascondendo volutamente quella parte di sè che non si accetta o che non si vuole svelare.

Si tratta delle premesse per l'analisi della propria relazione e posso affermare, sia dal punto di vista personale sia professionale, che la questione sta nel come si vive e si supera la crisi, la quale può essere un momento di crescita e di apprendimento di nuovi comportamenti. Esistono delle tecniche o abilità che si possono apprendere e utilizzare per cercare di migliorare la qualità della coppia.

31 visualizzazioni0 commenti

Una Coppia​ per la Coppia

Dott. Luciano Rombi e Dott.ssa Emilia Beani

Coppia nella vita e nella professione
per sostenere Coppie e Genitori in difficoltà

bottom of page